La vita invisibile è un film del 2013 diretto da Vítor Gonçalves con Filipe Duarte e João Perry. Paese di produzione: Portogallo.
È notte fonda e Hugo, un impiegato statale, siede sui gradini del Ministero in cui lavora. Non ha il coraggio di tornare a casa e non riesce a togliersi dalla mente le immagini di un misterioso filmino in 8mm che ha ritrovato in casa del defunto Antonio. Ricorda quindi il giorno in cui Antonio, suo superiore al Ministero, gli rivelò che stava per morire. Hugo ha sempre creduto che Antonio volesse in realtà confidargli qualcosa che lo riguardava direttamente. Spinto dal desiderio di comprendere questo segreto inconfessato, rispolvera ricordi sepolti da tempo. E ripensa all'ultima volta che ha visto Adriana, la donna che amava. Ancora una volta lo assale il pensiero che la sua è stata una vita non vissuta.
Vivere e morire a Lisbona La vita invisibile segna il ritorno alla regia di Vitor Gonçalves, allievo del maestro Antonio Reis, che dopo soli due film (uno nel 1986 e uno nel 1988) e un silenzio durato più di vent'anni, durante i quali si è …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La vita invisibile è: 01 Agosto 2013 (Portogallo). La vita invisibile è stato in produzione per il periodo 1 Gennaio 2007 - 1 Aprile 2012.
Roma 2013 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente La vita invisibile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La vita invisibile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
In concorso al festival di Roma un'opera criptica e di difficile fruizione del portoghese Vitor Gonçalves: tra riflessioni sulla morte e frammenti di ricordi indecifrabili, non si ricompongono i pezzi del puzzle della vita di un uomo che si nasconde tra le ombre di una non vita e che mette a dura prova la resistenza dello spettatore.
Il regista portoghese, allievo del grande Antonio Reis, presenta a Roma in concorso il suo film insieme al protagonista Filipe Duarte e al produttore Pedro Fernandes Duarte.
Vampiri, viaggi nel tempo, amanti immortali, amori impossibili tra umani e vampiri. Ecco una rapida carrellata sui trailer della settimana.
Hollywood sbarca al Festival: sul red carpet Scarlett Johansson, Joaquin Phoenix e Rooney Mara. In concorso anche Entre nós di Paulo e Pedro Morelli e A vida invisível di Vitor Gonçalves. Jonathan Demme e Álex de la Iglesia incontrano il pubblico