La villa portoghese è un film del 2025 diretto da Avelina Prat con Manolo Solo e Maria de Medeiros. Uscita al cinema: 8 Gennaio 2026. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Portogallo, Spagna.
Il film segue le vicende di Fernando (interpretato da Manolo Solo), un tranquillo professore di geografia la cui vita viene tragicamente sconvolta dall'inspiegabile sparizione di sua moglie (Branka Katic). Non ci sono tracce, indizi, spiegazioni, la donna è svanita nel nulla lasciando Fernando in uno stato di profonda crisi emotiva. La sua vita routinaria è andata in frantumi e Fernando decide di lasciare Barcellona e di intraprendere un viaggio verso il Portogallo, un luogo che per lui rappresenta una sorta di "tabula rasa" personale.
Durante il tragitto Ferdinando incontra un giardiniere per la strada che subisce un evento drammatico e imprevisto. Il professore decide impulsivamente, spinto dal dolore e dal bisogno di fuggire dalla propria realtà, di impersonare il giardiniere, prendendo a "prestito" la sua identità. In tal veste si presenta ad Amalia, la proprietaria di una splendida tenuta storica che lo accoglie convinta si tratti dell'esperto giardiniere che stava aspettando; Amalia è una donna raffinata, colta ma enigmatica.
Fernando inizia così una doppia vita: mentre di giorno cura - imparando il mestiere - i giardini della sontuosa villa, la sera vive negli spazi riservati al personale di servizio, cercando di dimenticare il vuoto lasciato da sua moglie. Amalia nota che Fernando è una persona colta, istruita e comincia a sospettare che il suo nuovo giardiniere non sia chi dice di essere.Nei silenzi della campagna portoghese e nella decadente bellezza della villa dove vive, Federico inizia a processare ed elaborare la scomparsa della moglie.
Grazie anche ad Amalia e agli altri abitanti della tenuta, Federico affronta la verità che stava cercando di sfuggire: la sua non è stata soltanto una fuga dal dolore, bensì una ricerca di se' stesso, di un nuovo di vivere e che per accettare definitivamente il mistero della scomparsa di sua moglie deve accettare la il suo percorso e il cambiamento che ne è derivato. Fernando non deve ritrovare ciò che ha perso, ma abbracciare la sua nuova, vera, identità.
Un dramma intimo, ma ricco di speranza è l'opera seconda della regista spagnola Avelina Prat che, ne La villa portoghese, racconta un percorso esistenziale e fisico. Il viaggio è ciò che accomuna i personaggi del film, un viaggio interiore, esistenziale, ma anche fisico, che dalla …