La Singla è un film del 2023 diretto da Paloma Zapata con Antonia Singla e Adelfa Calvo. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da EXIT med!a. Paese di produzione: Spagna.
Documentario su Antoñita Singla, nata a Barcellona nel 1948, attrice e soprattutto ballerina di flamenco di grande successo nota semplicemente con il nomignolo "La Singla". Dopo la perdita dell'udito subito dopo la nascita, Antonia cresce imparando a ballare il flamenco, ma anche la rumba, fandango, bulerías guardando sua madre battere le mani, usando quella cadenza per imparare il ritmo.
Nel corso della vita ha parzialmente riacquistato l'udito, ma a diciassette anni era già una professionista, avendo iniziato la sua carriera a soli dodici anni. Paradossalmente la Singla è stata molto più famosa sulla scena internazionale - lavorando al fianco di celebrità come Paco De Lucìa e Camarón de la Isla - che in Spagna e il documentario segue i suoi successi, soprattutto in Germania dove è stata dichiarata la ballerina di flamenco più brillante del mondo.
Attualmente La Singla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La Singla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10