La schivata è un film del 2003 diretto da Abdellatif Kechiche con Osman Elkharraz e Sara Forestier. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia.
In una cittadina vicino Parigi, Lydia acquista uno splendido vestito da principessa del 700, lo indossa e così vestgitas sfila tra i palazzi e passa sotto le case delle sue amiche...
Teatro nella banlieue Un gruppo di adolescenti della periferia di Parigi prepara lo spettacolo Il gioco dell'amore e del caso di Marivaux. Il quindicenne Krimo, compra la parte di Arlecchino da un compagno sperando di conquistare la ragazza di cui si è innamorato, la bellissima …
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La schivata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2005 (Mikado); la data di uscita originale è: 07 Gennaio 2004 (Francia).
Attualmente La schivata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La schivata e le nomination:
La schivata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Dal suo esordio nel 2000 con Tutta colpa di Voltaire all'ultimo, entusiasmante Mektoub, My Love: Canto Uno, passando per successi come Cous cous e La vita di Adèle, il regista franco-tunisino ha portato sullo schermo pulsioni, passioni e sentimenti dei suoi giovani personaggi con un impareggiabile senso di realismo.
La cerimonia per la 30esima edizione degli Oscar francesi, è stata presentata da Isabelle Adjani.
Attraverso lo "strumento" teatro permette ai suoi ragazzi di lottare davanti ai palazzi grigi e di esprimersi. Grazie all'opera di Marivaux, infatti, il regista ci invita a condividere la vita di questi adolescenti della periferia parigina con il loro gergo, il loro sistema di valori, il loro immaginario.