La Sapienza 2014

N/D
2.1/5
Locandina di La Sapienza

La Sapienza è un film del 2014 diretto da Eugène Green con Fabrizio Rongione e Christelle Prot. Durata: 107 min. Paese di produzione: Francia, Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
25 Marzo 2015
Genere
Drammatico
Anno
2014
Regia
Eugène Green
Paese
Francia, Italia
Durata
107 Min

Trama del film La Sapienza

A 50 anni, l’architetto di origini svizzere Alexandre Schmidt ha ormai alle spalle una brillante carriera, ma comincia a nutrire dei dubbi sul senso del proprio lavoro. La moglie Aliénor, dal canto suo, è abitata dalle stesse inquietudini circa il proprio mestiere di specialista del comportamento nei contesti sociali svantaggiati. I due coniugi, tuttavia, sono divisi da un muro di silenzio. Alexandre, che da sempre desidera scrivere un testo sull’architetto barocco Francesco Borromini, decide di partire per un viaggio in Ticino e poi a Roma, e Aliénor sceglie di accompagnarlo. A Stresa, dove trascorre qualche giorno, la coppia fa la conoscenza di due adolescenti, fratello e sorella. Lui sta per iniziare a studiare architettura mentre la ragazza soffre di una strana malattia nervosa. Aliénor decide di trattenersi per prendersi cura della ragazza e di regalare un viaggio di studio al ragazzo, che Alexandre si vedrà costretto a portare con sé a Roma.

Cast di La Sapienza

Fabrizio Rongione
Fabrizio Rongione
Alexandre Schmidt
Christelle Prot
Christelle Prot
Aliénor Schmidt
Ludovico Succio
Ludovico Succio
Goffredo
Arianna Nastro
Arianna Nastro
Lavinia
Hervé Compagne
Hervé Compagne
Ministro
Sabine Ponte
Sabine Ponte
Isabelle
Gilles Tonnelé
Gilles Tonnelé
Presidente del Consiglio
Nathalie Chazeau
Nathalie Chazeau
Donna al telefono
Irene Fittabile
Irene Fittabile
Madre
Michele Franco
Michele Franco
Custode

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Settembre 2013 - 12 Ottobre 2013 in Italia e Svizzera. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia Stresa, Verbania, Italia Torino, Italia Bissone, Lugano, …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente La Sapienza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La Sapienza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

News e articoli di La Sapienza