La resa dei conti è un film del 1966 diretto da Sergio Sollima con Lee Van Cleef e Tomas Milian. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia, Spagna.
Al pistolero Jonathan Corbett un potente uomo d'affari offre la candidatura al Senato. In cambio dovrà dargli un sostanzioso appoggio al progetto di una ferrovia trans-texana. Mentre il pistolero sta per accettare, convinto che l'impresa sarà di beneficio al paese, viene annunciato che uno straccione messicano, Cuchillo, ha violentato e ucciso una giovane donna. L'incarico di prendere vivo o morto il colpevole viene affidato a Corbett che ben presto si accorge che quella caccia all'uomo è la più lunga e difficile che abbia mai compiuto nella sua carriera. Cuchillo sembra imprendibile e ogni volta che viene catturato riesce nuovamente a fuggire. A poco a poco Corbett ha modo di conoscere meglio Cuchillo e scopre che il messicano è innocente. Jonathan scopre che l'assassino della donna è il genero del potente uomo di affari e che questi è il diretto responsabile della caccia al messicano e, con l'aiuto di Cuchillo, elimina i veri colpevoli.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La resa dei conti è: 29 Novembre 1966 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Cinecittà, …
Western all'Italiana - Venezia 2007 - Presentato nella sezione retrospettiva Western all'Italiana - Storia Segreta del Cinema Italiano 4 della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente La resa dei conti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La resa dei conti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La resa dei conti
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sergio Leone domina questa speciale classifica sul western made in Italy. Ecco le preferenze di Quentin da "Quel caldo maledetto giorno di fuoco" a "Navajo Joe".
Trentaquattro pellicole per illustrare questa munifica vena del nostro cinema di genere saranno proiettati durante la Mostra del Cinema.