La regola del gioco è un film del 1939 diretto da Jean Renoir con Nora Gregor e Paulette Dubost. Durata: 106 min. Paese di produzione: Francia.
Ingelosito dai due spasimanti della moglie, il marchese Chesnay decide di lasciare l'amante per riconquistare l'amore della donna. Nel frattempo, anche i domestici intrecciano storie sentimentali. Durante un ricevimento nella villa del marchese un guardiacaccia uccide un aviatore, sospettato di essere l'amante della sua donna.
Date di uscita e riprese - La regola del gioco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Agosto 1945; la data di uscita originale è: 08 Luglio 1939 (Francia). Il film è stato in produzione per il periodo 22 Febbraio 1939 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: francese.
Attualmente La regola del gioco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La regola del gioco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 99 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10