La regina Cristina è un film del 1933 diretto da Rouben Mamoulian con Greta Garbo e John Gilbert. Durata: 97 min. Paese di produzione: USA.
La giovane regina Cristina, salita al trono dopo la morte del re Gustavo Adolfo, dimostra capacità nel governare e conquista i suoi sudditi. Il cancelliere Oxtenstierna cerca di favorire le nozze tra Cristina e il cugino Carlo, ma Cristina è più attratta da Lord Magnus e non pensa ancora al matrimonio. Un giorno Cristina, vestita da uomo durante una scorribanda segreta, si imbatte nell'ambasciatore di Spagna, don Antonio. Se ne innamora e per poterlo sposare, contro ogni parere, abdica in favore del cugino Carlo. Lord Magnus però uccide don Antonio e alla regina Cristina, sola, non resta che l'esilio.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La regina Cristina è: 09 Febbraio 1934 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Agosto 1933 - 25 Ottobre 1933 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Attualmente La regina Cristina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La regina Cristina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10