La ragazza senza nome è un film del 2016 diretto da Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne con Adele Haenel e Olivier Bonnaud. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Belgio, Francia.
Una ragazza viene trovata priva di vita e Jenny, divenuta da poco medico, inizia a sentirsi in colpa in quanto precedentemente si era rifiutata di prenderla in cura. Jenny decide così di indagare sulla morte e sull'identità della ragazza, che nessuno sembra riconoscere...
Jenny è una giovane dottoressa stimata professionalmente e apprezzata umanamente dai suoi pazienti. Proprio mentre si prepara a un significativo avanzamento di carriera, con il passaggio ad uno studio medico prestigioso, viene travolta da un evento inatteso: la morte di una ragazza sconosciuta che, poco …
Attualmente La ragazza senza nome ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La ragazza senza nome è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La ragazza senza nome
2017 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A breve distanza da Io, Daniel Blake di Ken Loach, Palma d'Oro a Cannes 2016, arriva nelle sale italiane anche il nuovo film dei fratelli Dardenne, La ragazza senza nome, l'indagine di una giovane dottoressa in cerca di verità e giustizia: uno spunto per parlare di un cinema immerso nella società contemporanea e nei suoi dilemmi etici.
Hanno tagliato sette minuti rispetto alla versione originale per cercare di dare un ritmo diverso al loro La ragazza senza nome, accolto tiepidamente nella "loro" Cannes. Ma un Dardenne minore è sempre un Dardenne. Ecco il nostro il resoconto dell'incontro con i fratelli belgi.
Senza dubbio lodevole e interessante nelle premesse, questo nuovo film dei fratelli Dardenne difetta per tensione narrativa e qualità delle interpretazioni rispetto alle loro opere migliori.
Nella giornata di oggi al Festival anche i film di Brillante Mendoza, Hirokazu Koreeda e Kim Nguyen con protagonisti Tatiana Maslany e Dane DeHaan.
Tra le anteprime fuori concorso l'atteso Il gigante gentile di Spielberg, Money Monster con George Clooney e The Nice Guys, period action con Russell Crowe.