La ragazza delle renne è un film del 2024. Durata: 105 min. Paese di produzione: Svezia.
Adattamento del romanzo della scrittrice Ann-Helén Laestadius, la storia racconta le vicende di una giovane donna di nome Elsa Eldre. Elsa vive al circolo polare artico; lei e la sua famiglia sono di discendenza Sàmi-scandinava e si occupano di branchi di renne. Elsa è impegnata a lottare contro l'aumento della xenofobia tra la popolazione, cerca di difendere le proprie radici indigene e allo stesso tempo combatte contro i cambiamenti dovuti alle alterazioni climatiche, che mettono in pericolo le renne. In un luovo dove i giovani scelgono il suicidio come risposta alla disperazione, Elsa deve vedersela anche con il patriarcato insito nella sua cultura che prevede ruoli prestabiliti per le donne, ruoli che a Elsa stanno stretti.
L'abbiamo detto tante volte, la distribuzione streaming apre il nostro sguardo verso quelle produzioni internazionali marcatamente radicate verso le rispettive identità nazionali. Questione di culture e appartenenze, lontanissime dal nostro approccio audiovisivo troppo spesso legato alla narrativa anglofona. Non c'è dubbio quindi che lo streaming …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente La ragazza delle renne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La ragazza delle renne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
La recensione de La ragazza delle renne: tratto dal romanzo Stolen, il film Netflix ci porta in Lapponia per un'interessante vicenda di resistenza e identità, pur non sviluppata al meglio.