La puttana del re è un film del 1990 diretto da Axel Corti con Timothy Dalton e Valeria Golino. Durata: 127 min. Paese di produzione: Regno Unito, Austria, Francia, Italia.
Parigi, fine del XVII secolo. Jeanne è la figlia più giovane del duca di Luynes. Senza dote e senza protezioni sembra destinata al convento, ma la luce entra improvvisamente nella sua vita quando il giovane conte di Verrua chiede la sua mano. Gli sposi iniziano la loro vita a Torino, dove il conte è ciambellano di Re Vittorio Amedeo II di Savoia. Appena il Re vede Jeanne se ne innamora perdutamente. Nasce un rapporto turbinoso e profondo che influirà non solo sulla sorte dei protagonisti, ma anche sulla storia del regno.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La puttana del re è: 14 Novembre 1990 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, Francia Cinecittà …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: francese e inglese.
Attualmente La puttana del re ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La puttana del re è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10