La promesse è un film del 1996 diretto da Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne con Jérémie Rénier e Olivier Gourmet. Durata: 92 min. Paese di produzione: Francia, Belgio, Lussemburgo.
Nel sud povero del Belgio, Igor, un giovane meccanico, aiuta il padre a gestire un traffico di manodopera di extracomunitari. Quando alcuni emissari dell'ufficio emigrazioni fanno visita alla struttura che gestisce l'uomo, un immigrato clandestino precipita da un'impalcatura nel tentativo di sfuggire ai controlli e viene lasciato morire dal suo datore di lavoro per non incorrere in grane con la legge. In punto di morte, Igor accoglie la richiesta del ragazzo: prendersi cura della moglie e della figlia appena nata.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La promesse è: 16 Ottobre 1996 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Liège, Wallonia, Belgio Seraing, Liège, Wallonia, Belgio
Attualmente La promesse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La promesse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
La promesse
2011 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A quindici anni di distanza dalla sua uscita arriva in DVD il film dei fratelli Dardenne, con un'edizione più che sufficiente sul piano tecnico.