La première étoile è un film del 2009 diretto da Lucien Jean-Baptiste con Firmine Richard e Lucien Jean-Baptiste. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Nomad Film. Paese di produzione: Francia.
Jean-Gabriel, sposato e padre di tre figli ha sempre rifiutato di assumersi le sue responsabilità e di occuparsi seriamente della sua famiglia. Un giorno, per far contenta sua figlia, le promette che si concederanno una settimana di vacanza sulla neve, senza considerare inizialmente di non avere possibilità economiche per farlo. L'uomo è tentato di rimangiarsi la promessa, come fa sempre, ma sua moglie minaccia di lasciarlo...
Pourtant que la montagne est belle "Lasciano uno ad uno il paese per andare a guadagnarsi da vivere, lontano dalla terra dove sono nati...", così recita un verso della canzone tradizionale La montagne di Jean Ferrat, che parla di pastori e contadini costretti ad abbandonare …
Date di uscita e riprese - La première étoile è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Marzo 2010 (Nomad Film); la data di uscita originale è: 25 Marzo 2009 (Francia).
Attualmente La première étoile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La première étoile e le nomination:
La première étoile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Al cinema arrivano Robert Pattinson in Remember Me e L'ultimo vampiro, ma anche il cartoon fantasy Dragon Trainers. Weekend 'in famiglia' con Gabriele Salvatores, gli interpreti de La première étoile... e i due Daddy Sitter, John Travolta e Robin Williams.
Attraverso un registro semplice e lieve, con frequenti concessioni a momenti di pura comicità, il film del regista, co-sceneggiatore e attore di origini antillane Lucien Jean-Baptiste solleva in realtà temi molto problematici, come la difficoltosa ricerca di una propria identità da parte del popolo migrante.
L'energica e spassosa attrice francese Firmine Richard sbarca nella Capitale per presentare 'La première étoile', divertente commedia distribuita dalla nuova etichetta Nomad Film, che affronta con leggerezza le difficoltà di integrazione in una società multietnica.
La star comica scriverà e produrrà il remake della commedia francese a sfondo sociale La premiere etoile.