La polveriera è un film del 1998 diretto da Goran Paskaljevic con Mira Banjac e Ivan Bekjarev. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Francia, Turchia, Grecia, Rep. di Macedonia.
A Belgrado, Nebojsa, un tassista che fuma troppo, accompagna Mané, un uomo che ritorna dopo un lungo periodo passato all'estero ma non ha una meta precisa. Alex, giovane automobilista, guidando a velocità elevata, urta la macchina di Jean e poi, all'arrivo della polizia, scappa.
Date di uscita e riprese - La polveriera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Aprile 1999; la data di uscita originale è: 24 Marzo 1999 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Marzo 1998 - 15 Maggio …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: serbo.
Se hai una ferita, non perdere tempo: guariscitela
Il fumo uccide.....Se mi trovassi a New York non fumerei, ma tanto qui tutto uccide
Attualmente La polveriera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La polveriera e le nomination:
La polveriera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10