La polizia sta a guardare è un film del 1973 diretto da Roberto Infascelli con Enrico Maria Salerno e Lee J. Cobb. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Un funzionario di polizia, il dottor Cardone, è chiamato a sostituire, in una cittadina del nord, il questore Jovine, che, impotente a combattere, coi mezzi consentiti dalla legge, la delinquenza scatenata (il cui ultimo atto è stato il rapimento di un giovane benestante), ha preferito dimettersi. Deciso a usare, coi criminali, la maniera forte, e non a farsi legare le mani da scrupoli legalitari, Cardone mette dapprima a repentaglio, pur di catturare alcuni rapinatori di banca, la vita dei loro ostaggi; manda poi a monte, grazie a illecite intercettazioni telefoniche, il sequestro, a scopo di riscatto, del rampollo di un ricco industriale.
Date di uscita e riprese - La polizia sta a guardare è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Novembre 1973; la data di uscita originale è: 28 Settembre 1977 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle …
Attualmente La polizia sta a guardare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La polizia sta a guardare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10