La penna di Hemingway è un film del 2011 diretto da Renzo Carbonera con Cosimo Cinieri e Christiane Filangieri. Durata: 17 min. Paese di produzione: Italia.
Claudia è una musicista di successo ma viene richiamata nella città natale, Lignano, per il funerale del padre, un uomo misterioso che è sempre stato distante da lei, con il quale Claudia non ha mai costruito un vero rapporto. Dopo la cerimonia funebre, la donna scopre tra gli oggetti del defunto dei ritagli che lo mettono in relazione al celebre scrittore Ernest Hemingway, che si fermò nella località friulana nel 1954. Scatta una frenetica ricerca da parte della protagonista per ricostruire il passato e scoprire la verità di questo misterioso legame. Ad aiutarla ci pensa un oste che la mette in contatto con un amico del padre.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Friuli, Italia
Giornate degli autori - Venezia 2011 - Presentato in concorso all'ottava edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2011.
Attualmente La penna di Hemingway ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La penna di Hemingway è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10