The Passion of Michelangelo è un film del 2012 diretto da Esteban Larraín con Sebastián Ayala e Claudia Celedón. Durata: 97 min. Paese di produzione: Cile.
Cile, 1983. Le prime proteste in strada pongono una pericolosa minaccia al governo militare di Pinochet. Il regime decide così di trasformare Miguel Angel, un giovane ragazzo di strada di 14 anni, in un popolare profeta, che giura di poter vedere e parlare con la Vergine Maria. Il suo viso tormentato inizia ad apparire su tutti i media e in poche settimane centinaia di migliaia di persone intraprendono un pellegrinaggio verso Peñablanca, la città in cui vive, per poter assistere alle cerimonie dove profezie, stigmate, levitazioni e miracoli sono all’ordine del giorno. Durante il periodo di questa montatura mediatica, il giovane subisce una profonda trasformazione. Da fragile e timido ragazzo, diviene furbo e capriccioso e usa il suo “dono divino” per manipolare le situazioni e trarne vantaggio. Quando la chiesa investiga e decide di disconoscere il culto della Vergine di Peñablanca, il governo abbandona il ragazzo al suo destino. Anche se tenta in tutti i modi di mantenere il suo onore, Miguel Angel non può evitare una sofferente e biblica caduta.
Roma 2012 - Presentato in concorso nella sezione Alice nella città nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The Passion of Michelangelo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Passion of Michelangelo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10