La nera di... è un film del 1966 diretto da Ousmane Sembene con Mbissine Thérèse Diop e Anne-Marie Jelinek. Durata: 65 min. Paese di produzione: Francia, Senegal.
La giovane Diouana arriva in Francia, dove è impiegata da una famiglia borghese come domestica. Il marito va a prenderla all'aeroporto. Giunta nell'appartamento ad Antibes, in Costa Azzurra, incontra la moglie, inizialmente gentile, poi acida e scontrosa. Diouana era stata assunta a Dakar, dove aveva principalmente svolto il lavoro di badante dei tre figli, Sophie, Damien e Philippe, nella casa dove abitava precedentemente la famiglia. Ad Antibes la vita è più dura e noiosa: lavori domestici, divieto di uscire di casa se non per fare la spesa, isolamento dalla società. Diouana prima di partire frequentava un ragazzo e sognava una vita felice in Francia. Invece la dura realtà quotidiana la fa entrare in depressione, al punto che dopo poche settimane si chiude nel mutismo e non svolge più nessun tipo di attività...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La nera di... è: 05 Aprile 1967 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Senegal. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Antibes, Alpes-Maritimes, Francia Dakar, …
Settimana Internazionale della Critica - Venezia 2007 - Presentato come evento speciale della 22° Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2007.
Attualmente La nera di... ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La nera di... è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10