La nascita di una nazione è un film del 1915 diretto da D.W. Griffith con Lillian Gish e Mae Marsh. Durata: 165 min. Paese di produzione: USA.
Il sudista Ben Cameron, dopo la vittoria del Nord, fonda il Ku Klux Klan come autodifesa dei bianchi di fronte all'arroganza dei neri. Lo colpisce la tragedia del suicidio della sorella, violentata da un uomo di colore. Grazie a lui, i bianchi riprendono il controllo della situazione, dopodiché Ben potrà sposare l'amata Elsie, appartenente a una famiglia che si era schierata dalla parte dei nordisti.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La nascita di una nazione è: 03 Marzo 1915 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 Luglio 1914 - 24 Settembre 1914 in USA. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Film muto.
Attualmente La nascita di una nazione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La nascita di una nazione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Nascita di una nazione
2010 - CG Entertainment
Contiene 3 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.