La misura del confine è un film del 2010 diretto da Andrea Papini con Paolo Bonanni e Peppino Mazzotta. Durata: 79 min. Distribuito in Italia da Immagini distribuzione. Paese di produzione: Italia.
Mathias Valletti e Giovanni Bruschetta, uno ticinese, l'altro siciliano, hanno una sola cosa in comune, il lavoro: sono due topografi. Il primo svizzero è preciso e rigoroso, il secondo, italiano, più adattabile ma anche più sensibile. Il ritrovamento di un cadavere mummificato su un ghiacciaio al confine tra Italia e Svizzera li fa incontrare: i due vengono chiamati dall'amministrazione di un piccolo comune delle Alpi per ristabilire i confini tra i due stati, andati perduti, ma anche per definire la proprietà della mummia. Bangher, il sindaco del piccolo paese italiano spera in tal modo di rilanciare il turismo del luogo, unica fonte di sostentamento. A causa di una violenta tempesta le accurate indagini dei due topografi presto s'interrompono. Ma la sosta in un rifugio li porterà alla conoscenza reciproca e gli permetterà di far venire alla luce anche un delitto del dopoguerra, un giallo fino a quel momento irrisolto.
Confini geografici, confini morali E' uno degli infiniti corollari della legge di Murphy: più un lavoro ti sembra semplice, più ti farà perdere del tempo. Forse ridefinire i confini geografici tra Italia e Svizzera, allo scopo di attribuire una mummia, rinvenuta nel ghiacciaio del Monte …
Date di uscita e riprese - La misura del confine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Maggio 2011 (Immagini distribuzione).
Una sfida dura come una roccia - Le riprese del film La misura del confine sono state effettuate tra settembre e ottobre del 2009 in un'unica location, caratterizzata dall'eccezionale posizione: il Vigevano, un piccolo rifugio alpino situato sul Monte Rosa a tremila metri di quota raggiungibile solo …
Attualmente La misura del confine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La misura del confine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10
La misura del confine
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 19 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un film intimo tutto ambientato in montagna da riscorpire in DVD, grazie a un'edizione CG Homevideo che sorprende soprattutto nel reparto dei contenuti speciali.
Andrea Papini, insieme al cast del suo film, ha presentato il suo secondo lungometraggio: un po' commedia, un po' spy story, in cui la misteriosa identità di una mummia ritrovata nel ghiaccio mette alla prova un improbabile gruppo di detective.
Da una parte l'energia e i muscoli di Tatanka, dall'altra il trash sopra le righe di Danny Trejo nel film di Robert Rodriguez. A questi due 'bestioni' si affiancano gli elefanti di Robert Pattinson e Reese Whiterspoon e i bolidi di Fast & Furious. Cinema italiano protagonista con Senza arte né parte, Il primo incarico, Hai paura del buio e La misura del confine.
Nel suo secondo lungometraggio Andrea Papini, prendendo spunto da un'ambigua misurazione topografica, aspira a definire, e magari a cancellare per un momento, i confini tra uomo e uomo.
Dal profondo sud degli Stati Uniti degli anni '50 alle innevate foreste norvegesi, passando per le scanzonate periferie di 30 Minutes or Less. Ecco i nuovi trailer che ci attendono su Movieplayer.it.