La leggenda del santo bevitore è un film del 1988 diretto da Ermanno Olmi con Rutger Hauer e Anthony Quayle. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da CG Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Ricoprendosi di giornali per proteggersi dal freddo della notte, vive sotto i ponti di Parigi un barbone ancora giovane: è Andreas Kartak, un ex-minatore espulso da un Paese dell'Europa centrale per un fatto di sangue, che vivacchia tra lavoretti precari e bottiglie di vino. Un distinto signore gli offre un giorno duecento franchi: Andreas ha fame e avendo l'altro, a quanto afferma, un grosso debito con Santa Teresa di Lisieux, è insistentemente pregato di aiutarlo ad assolverlo.
Date di uscita e riprese - La leggenda del santo bevitore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Settembre 1988; la data di uscita originale è: 05 Aprile 1989 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese e francese.
Attualmente La leggenda del santo bevitore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La leggenda del santo bevitore e le nomination:
La leggenda del santo bevitore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10