La guerra del fuoco è un film del 1981 diretto da Jean-Jacques Annaud con Everett McGill e Ron Perlman. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia, USA, Canada.
La storia si svolge all'alba dell'umanità. Una tribù di Homo Sapiens, che sa conservare il fuoco ma non lo sa accendere, è attaccata da un'altra tribù per il possesso del fuoco stesso. Allora tre giovani guerrieri si muovono alla ricerca di un nuovo fuoco. Lotte senza soste, contro la natura, contro gli altri uomini, scontri crudeli ed aspri caratterizzano questa ricerca. Uno dei tre, Noah, incontra Ika, una ragazza degli Avaka, i progrediti Homo Sapiens che sanno accendere il fuoco. Seguono una serie di avventure nelle quali Noah si appropria del fuoco e anche della ragazza: è l'inizio di un nuovo sentimento tra gli esseri umani: l'amore.
Date di uscita e riprese - La guerra del fuoco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Aprile 1982; la data di uscita originale è: 16 Dicembre 1981 (Francia). Il film è stato in produzione per il periodo 21 Ottobre 1980 - …
Attualmente La guerra del fuoco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La guerra del fuoco e le nomination:
La guerra del fuoco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Il primo Re e non solo: il film di Matteo Rovere non è il primo che fa ricorso ad una lingua antica: ecco i casi più particolari.
Il regista francese è stato protagonista di una master class dedicata alle tappe di una carriera inquieta, dedicata ad un cinema di scoperta e celebrazione della natura.