La folle vita è un film del 2020 diretto da Raphaël Balboni e Ann Sirot con Jo Deseure e Jean Le Peltier. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Belgio.
Alex e Noémi sono innamorati e vorrebbero tanto avere un figlio. Purtroppo i loro piani vanno all'aria quando Suzanne, la madre di Alex, comincia a mostrare un comportamento bizzarro a causa di una patologia neurologica e degenerativa. Tra spese sconsiderate e la fabbricazione di una falsa patente di guida, Suzanne diventa presto incontrollabile e questo manderà in crisi la coppia.
Alex e Noémie vorrebbero avere un figlio. A frapporsi al loro desiderio di felicità sarà la malattia di Suzanne, madre di Alex, la quale inizierà a soffrire di demenza semantica, che ne altererà il comportamento.
Questo disturbo spingerà la donna a spendere senza ritegno, a dare fastidio a tutto il vicinato con richieste strane e a creare addirittura una patente falsa, per guadagnare una nuova indipendenza. Suzanne, da adulta, tornerà a essere una vera bambina. In questa delicata situazione, Alex e Noémie cercheranno di dare il loro contributo, ma diverranno di fatto genitori senza averlo considerato.
È struggente il modo in cui La folle vita si tuffa nella rappresentazione della malattia e delle genitorialità facendone un centrifugato di simbolismi, commozione, ironia e grazia. Nella recensione de La folle vita cercheremo di dimostrarvelo, analizzando le scelte stilistiche e narrative della coppia di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La folle vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La folle vita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
La recensione de La folle vita, film d'esordio della coppia di cineasti belgi Raphaël Balboni e Ann Sirot. Un film delirante e onirico per raccontare la malattia da un punto di vista nuovo.