La duchessa di Langeais è un film del 2007 diretto da Jacques Rivette con Jeanne Balibar e Guillaume Depardieu. Durata: 137 min. Paese di produzione: Francia.
Armand de Montriveau, generale francese, sbarca su un'isola spagnola durante la spedizione francese per ristabilire l'autorità di Ferdinando VII. Da cinque anni cerca in tutti i conventi d'Europa e d'America una donna di cui era perdutamente innamorato e di cui ha perso ogni traccia. Scoprirà nel monastero che sorge sull'isola che suor Teresa è la donna che cerca. Ottiene l'autorizzazione di vederla in presenza della madre superiora...
Le relazioni noiose Ispirato a La duchesse de Langeais, una novella della Commedia umana di Honoré de Balzac, Jacques Rivette porta sul grande schermo l'appassionata storia d'amore tra la duchessa Antoinette de Navarreins e il generale francese Armand de Montriveau: lei è una donna sposata, …
Date di uscita e riprese - La duchessa di Langeais è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Luglio 2007; la data di uscita originale è: 28 Marzo 2007 (Francia).
Berlinale 2007 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2007 nella sezione In Concorso.
Attualmente La duchessa di Langeais ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La duchessa di Langeais è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La duchessa di Langeais
2008 - Dolmen Home Video
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un week-end cinematografico povero di uscite, ma anticipato dall'arrivo dell'attesissimo 'Harry Potter e l'Ordine della Fenice'
Un festival ricco, ricchissimo, che quest'anno non si è fatto mancare proprio nulla, dai divi alle polemiche, scatenate nell'ultimo giorno proprio dai premi (a sorpresa) assegnati dalla giuria internazionale.
Ispirato ad una novella di Balzac, il dramma di Rivette non scorre in maniera fluida, ma è appesantito da una regia lenta e datata e da un'interpretazione poco spontanea.
Per l'ottava giornata del Festival tre film in concorso - Bordertown, Ne touchez pas la hache e Desert Dream - e poi l'anteprima de 'I guardiani del giorno'.
Tra i film protagonisti della prossima edizione 300, di Zack Snyder, Angel di Ozon, Letters From Iwo Jima, The Good German e The Good Shepard e il nuovo film di Saverio Costanzo.