La donna del fiume - Suzhou River è un film del 2000 diretto da Lou Ye con Xun Zhou e Hongsheng Jia. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Cina, Germania.
Un giovane motociclista viene incaricato di accompagnare la figlia sedicenne di un contrabbandiere. Tra i due scatta la scintilla, ma quando la ragazza scopre che in realtà si tratta di un rapimento, si getta nel fiume, e il motociclista finisce in carcere per omicidio. Dopo essere uscito dal carcere incontra una ballerina, la presunta alter ego della sua vittima.
Shanghai. Attorno le rive del fiume Suzhou, Mardar è un corriere che esegue le consegne da un lato all’altro della città, senza mai porsi alcun dubbio su cosa contengano i pacchi che riceve.
Un giorno, gli viene chiesto da un contrabbandiere di consegnare sua figlia, la sedicenne Moudan, alla zia. Dopo aver preso con sé la ragazza, tra Mardar e Moudan scatterà qualcosa di imprevisto, lasciandosi andare ai sentimenti. Dopo qualche tempo, però, Moudan inizierà a coltivare l’idea che il corriere abbia intenzione di rapirla, per poi chiedere un riscatto. Così, rimasta profondamente scossa, salterà dal ponte sul fiume Suzhou, sparendo misteriosamente.
Secondo la leggenda, Moudan potrebbe essere divenuta una sirena; nel frattempo, però, Mardar sarà incarcerato per omicidio. A distanza di anni, l’uomo uscirà di prigione e cercherà la ragazza ovunque, convinto di trovarla in vita. Quando incontrerà la ballerina Meimei, tutto le evocherà la figura di Moudan…
Con la recensione de La donna del fiume - Suzhou River, ora nelle sale italiane nella versione restaurata che ha fatto parte del programma della Berlinale 2022, ripercorriamo due decenni di storia del cinema, in particolare quello cinese: trattasi, infatti, di un lungometraggio risalente al …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente La donna del fiume - Suzhou River ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La donna del fiume - Suzhou River è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
La donna del fiume - Suzhou River
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione de La donna del fiume - Suzhou River, film cinese del 2000 che arriva in sala in versione restaurata.