La corazzata Potëmkin è un film del 1925 diretto da Sergej M. Ejzenštejn con Aleksandr Antonov e Vladimir Barsky. Durata: 67 min. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna. Paese di produzione: Unione Sovietica.
Russia, 1905. Durante il conflitto che oppone i russi ai giapponesi, i marinai della Corazzata Potëmkin si ribellano dopo che il plotone d'esecuzione si rifiuta di fucilare i membri dell'equipaggio che avevano duramente protestato per il rancio avariato.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Novembre 1925 - 01 Gennaio 1970 in Ucraina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Alupka, Crimea, Ucraina Odessa, Ucraina Primorsky Boulevard, Odessa, Ucraina Sevastopol, Crimea, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,25 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Film muto. Lingua originale: russo.
Attualmente La corazzata Potëmkin ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La corazzata Potëmkin è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 97 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
L' European Film Academy attribuisce alla Scalinata Potemkin di Odessa il titolo di "Tesoro della Cultura Cinematografica Europea".
In collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Cinema per Roma, regaliamo a cento fortunati lettori (e ai loro accompagnatori) l'ingresso per assistere gratuitamente alla proiezione del film di Eisenstein che si terrà a Roma la sera del 15 gennaio alla Sala Petrassi. Seguirà un incontro con Paolo Villaggio.