La classe de neige è un film del 1998 diretto da Claude Miller con Clément van den Bergh e Lokman Nalcakan. Durata: 96 min. Paese di produzione: Francia.
Nicholas, un bambino di dodici anni, parte per la settimana bianca. Lo accompagna suo padre che non gli ha permesso di prendere la corriera con i suoi insegnanti e compagni di classe. Dimentica la sua borsa nella macchina del padre ed è disperato. Nicholas è timido e ansioso, fa di tutto per non essere notato, bagna ancora il letto ed è vittima degli scherzi di tutti. Di notte nella veglia si inventa storie di terrore che riguardano bambini rapiti e traffico di organi umani. È ossessionato da immagini violente e la sua fantasia influenza la realtà. Nel villaggio vicino sparisce un bambino e la polizia inizia le ricerche. Nicholas inventa una storia, fa amicizia con Hodkann, il compagno di classe che tutti considerano un leader, che è ammirato della sua fantasia. Attraverso questa amicizia guadagna il rispetto degli altri compagni.Il bambino sparito viene trovato morto. La notizia turba profondamente Nicholas: improvvisamente la realtà per lui diventa un incubo e nessuno riesce ad aiutarlo. La sua vita da adulto lo sta aspettando.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La classe de neige è: 23 Settembre 1998 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese.
Attualmente La classe de neige ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La classe de neige è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10