La camera azzurra è un film del 2014 diretto da Mathieu Amalric con Mathieu Amalric e Léa Drucker. Durata: 75 min. Paese di produzione: Francia.
Julien e Delphine, entrambi sposati, si amano segretamente e con passione. Sul loro rapporto, però, cala una pesante ombra quando il marito di lei viene ritrovato morto, e della sua morte viene accusato proprio Julien.
Per undici mesi Julian e Esther si sono incontrati clandestinamente in una camera d'albergo, nascosti dagli occhi indiscreti dei curiosi e dai sospetti dei rispettivi coniugi. Erano stati compagni di classe tanti anni prima, ma la passione è scoppiata soltanto da adulti, quando Julien ha …
Cannes 2014 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 67. edizione del Festival di Cannes.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La chambre bleue è: 23 Aprile 2014 (Francia).
Attualmente La camera azzurra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La camera azzurra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La camera azzurra
2017 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 16 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Omaggio alla madrina Ardant, attrice e regista. In Italia arriveranno anche il celebre Robert Guédiguian e Lucas Belvaux. In chiusura l'anteprima di Samba, dagli autori di Quasi amici.
Seconda volta dietro la macchina da presa per Mathieu Amalric, il talentuoso interprete francese che questa volta decide di misurarsi con il polar adattando un celebre romanzo del maestro del genere Georges Simenon.
Il thriller di Atom Egoyan in concorso con "Winter Sleep" del regista turco Nuri Bilge Ceylan. In Un certain regard esplode la passione con "La chambre bleue", tratto dal romanzo di Simenon e "Amor Fou" di Jessica Hausner.