La brindille è un film del 2011 diretto da Emmanuelle Millet con Christa Theret e Johan Libéreau. Durata: 81 min. Paese di produzione: Francia.
Un giorno Sarah, durante uno stage in una galleria d'arte, in seguito a un malore, scopre di essere incinta di sei mesi. In un primo momento non lo accetta, poi pensa all'aborto come unica soluzione, ma alla fine decide di far nascere il bambino per darlo in adozione. Troppo orgogliosa per confidarsi con sua madre che vive in un'altra città, senza lavoro e senza casa, è costretta a ricoverarsi nella clinica locale, piena di donne nelle sue condizioni, tranne che per una sola sostanziale differenza: queste vogliono il loro bambino. Gli incontri, la realtà della nascita, scuoteranno, in un crescendo appassionante, la sua inflessibilità.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La brindille è: 21 Settembre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Marsiglia, Francia
Roma 2011 - Presentato all'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città.
Attualmente La brindille ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La brindille e le nomination:
La brindille è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Il film di Marina Spada è tra le pellicole in cartellone oggi insieme all'atteso Tintin di Spielberg e A Few Best Men. Presentati nelle altre sezioni 'La brindille', 'Foster' e i documentari dedicati a Nicholas Ray e agli U2.