La ballata di Stroszek è un film del 1977 diretto da Werner Herzog con Bruno S. e Eva Mattes. Durata: 115 min. Paese di produzione: Germania.
Un alcolista appena uscito di prigione, si unisce ad un vecchio amico e ad una prostituta. Stanco delle vessazioni subite decide di trasferirsi nel Wisconsin sperando in una vita migliore. Non sarà così.
In viaggio verso il nulla La macchina da presa immobile che, ad inizio film, riprende il cancello del carcere che si apre per poi richiudersi. Le vessazioni della vita tedesca e l'inutile illusione del sogno americano. Il reietto Bruno non vive di queste nette demarcazioni, …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Germania e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Berlino, Germania Cherokee, North Carolina, USA Madison, Wisconsin, USA New York City, New York, USA Plainfield, Wisconsin, USA
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e tedesco.
Tutti gli uomini mi hanno sempre chiuso la porta in faccia, senza pietà, ora sono in America, doveva essere tutto più facile, speravo di cominciare veramente a vivere. Niente! Da oggi Bruno non esiste, è come se non fosse mai …
Attualmente La ballata di Stroszek ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La ballata di Stroszek è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Con il solito e feroce taglio semi-documentaristico, Werner Herzog imprime alla triste storia del vagabondo Bruno risvolti parossistici che sfoceranno in un finale tra i più disperati della storia del cinema.