L' Uomo venuto dal Kremlino è un film del 1968 diretto da Michael Anderson con Anthony Quinn e Laurence Olivier. Durata: 162 min. Paese di produzione: USA.
Per dimostrare di aver superato lo stalinismo, il governo sovietico un prelato cattolico russo, da oltre 20 anni rinchiuso nei gulag, che tuttavia viene espulso e si trasferisce così in Vaticano. Nominato cardinale, all'improvvisa morte del pontefice viene eletto a sua volta papa. In omaggio alle sue origini si fa chiamare Kiril I, dal nome di uno dei due santi evangelizzatori della Russia
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L' Uomo venuto dal Kremlino è: 14 Novembre 1968 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 6 tracce. Lingua originale: inglese e latino.
Attualmente L' Uomo venuto dal Kremlino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L' Uomo venuto dal Kremlino e le nomination:
L' Uomo venuto dal Kremlino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10