L'ultimo re è un film del 2009 diretto da Aurelio Grimaldi con Isabel Russinova e Edoardo Siravo. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Ars Millennia . Paese di produzione: Italia.
Racconto serrato degli ultimi decisivi momenti che accompagnano la tragedia di una madre a cui la ragion di stato strappa la vita al figlio. Lo scenario è quello apocalittico di un paese in guerra. In scena le azioni, i sentimenti, le crudeltà, le assurdità che accompagnano da sempre l'uomo e davanti alle quali, poi, continua ad inorridire. Una storia senza tempo, che ci riporta purtroppo a spaccati di vita molto attuali. I personaggi sono quelli mitici raccontati dai grandi dell'antichità, da Omero a Seneca, da Euripide a Racine. Ed ecco Andromaca a rappresentare "la madre", Ulisse le astuzie e le falsità della ragion di stato, Pirro il crudele fanatismo degli integralisti del terrore, Agamennone la saggezza, la lungimiranza, Artemide il destino.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - L'ultimo re è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Agosto 2011 (Ars Millennia ).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.
Attualmente L'ultimo re ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ultimo re è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il regista Aurelio Grimaldi dirigerà L'ultimo Re, adattamento in chiave moderna del dramma di Seneca Le troiane. Nel cast Moni Ovadia, Edorado Siravo, Isabel Russinova e Francesco Reda.