L'ultima battuta è un film del 2006 diretto da Federica Martino con Francesco Salvi e Stefania Orsola Garello. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Samuele è stato un famoso comico. Lui e Luca, suo partner sul palcoscenico, hanno avuto un momento di grande popolarità. Poi Samuele - Sammy per i suoi ammiratori - ha iniziato a bere e ha smesso di far ridere. Caterina, la sua donna, l'ha lasciato per Luca. La sua vita è scivolata in discesa libera verso il basso. Gli anni sono passati e ora Samuele - guarito dall'alcolismo - ha un piccolo locale di cabaret e molti ricordi. Una sera il suo ex-amico Luca viene assassinato. I sospetti si concentrano su Caterina. Da anni la coppia faceva un uso smodato di cocaina e litigava in continuazione. L'avvocato di Caterina va da Samuele e gli chiede di aiutare la sua cliente, svolgendo un lavoro da "investigatore" nei locali e nei bar che lui conosce così bene. Durante le sue indagini Samuele conosce Lisa, la cameriera di un bar. Lisa e Samuele intrecciano una relazione.
Date di uscita e riprese - L'ultima battuta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Agosto 2007. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Milan, Lombardia, Italia
Attualmente L'ultima battuta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ultima battuta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.5 su 10
Inizia su RaiDue la serie tv 'Crimini', otto film da altrettanti grandi scrittori.