L'isola è un film del 2006 diretto da Pavel Lounguine con Pyotr Mamonov e Dmitry Dyuzhev. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Metacinema. Paese di produzione: Russia.
1942: i soldati tedeschi hanno catturato un'imbarcazione sovietica nel Mar Bianco. Un giovane marinaio, preso dal panico, tradisce i suoi amici e li uccide per ordine del nemico. Il ragazzo è convinto che la sua vita sia stata salvata, ma un'esplosione disintegra l'imbarcazione.
1976: In un piccolo monastero nascosto su in isola nel Mar Bianco, un gruppo di persone aspetta l'aiuto di Anatoly, un anziano monaco noto per le sue profezie. Egli però si considera un grande peccatore.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Kem, Republic of Karelia, Russia
Venezia 2006 - Fuori concorso alla 63. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2006)
Attualmente L'isola ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'isola è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
L'isola
2008 - Multimedia San Paolo
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.