L'insurgée è un film del 2009 diretto da Laurent Perreau con Michel Piccoli e Johanna ter Steege. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia.
Claire, un'adolescente un po' mascolina, penetra in una casa dalla facciata scrostata passando dalla finestra. L'arrivo improvviso di un vecchio dall'ombra imponente la costringe a nascondersi sotto un letto. La porta si apre... Benché Maurice Reverdy, personaggio misterioso ed eccentrico, l'abbia accolta nella sua grande dimora, la ragazza lo evita accuratamente. Eppure questa figura distante non è altro che suo nonno. A diciassette anni, Claire si dibatte fra la passione per il nuoto e i primi turbamenti amorosi. Per quest'orfana abbandonata a se stessa tutto è sinonimo di conflitto. Il suo temperamento focoso la spinge tra le braccia di Thomas, giovane impiegato del casinò cittadino. Davanti ai volti anonimi che popolano gli schermi della videosorveglianza, Thomas si diverte a inventare storie. Malgrado la complicità nascente, la ragazza dubita dei propri sentimenti e non riesce a emanciparsi da se stessa. Se da un lato il suo corpo assimila progressivamente la tecnica richiesta dalla disciplina sportiva che pratica, resta comunque importuno per quanto riguarda il desiderio. E quando il suo allenatore le annuncia la tanto agognata ammissione ai campionati di nuoto, l'improvvisa scomparsa di Thomas distrugge le sue già fragili certezze. Quanto al nonno, il funerale di un ex compagno della Resistenza riporterà a galla dolorosi ricordi. Isolati e abbandonati, Maurice e Claire lasceranno i loro rispettivi territori. Ma cosa potranno mai condividere due generazioni che si respingono e attirano al tempo stesso, l'una all'inseguimento di un futuro, l'altra tormentata dal passato?
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'insurgée è: 30 Dicembre 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Brittany, Francia Vercors, Drôme, Francia
Locarno 2009 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2009).
Attualmente L'insurgée ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'insurgée è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Una serata interamente dedicata alle produzioni svizzere in Piazza Grande, mentre il concorso vede gareggiare il brasiliano Os famosos e os duendes da morte e il francese L'insurgée, interpretato da uno straordinario Michel Piccoli.