L'imperatrice Caterina è un film del 1934 diretto da Josef von Sternberg con Marlene Dietrich e Marlene Dietrich. Durata: 104 min. Paese di produzione: USA.
La giovane principessa Sofia di Germania approda in Russia per sposare il debole d'ingegno Gran Duca Pietro, figlio dell'imperatrice, che spera di rendere più forte la sua progenie. A Sofia non piace il suo sposo, ma le piace il paese, e i suoi soldati. Presto partorisce un figlio maschio, anche se di paternità dubbia, ma nessuno sembra preoccuparsene. Alla morte dell'imperatrice, Sofia prende il potere grazie a un colpo di stato militare e diventa Caterina la Grande.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'imperatrice Caterina è: 15 Settembre 1934 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Paramount Studios - 5555 Melrose Avenue, Hollywood, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente L'imperatrice Caterina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'imperatrice Caterina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10