L'imperatore della California è un film del 1936 diretto da Luis Trenker con Luis Trenker e Viktoria von Ballasko. Durata: 88 min. Paese di produzione: Germania.
Nella prima metà dell'Ottocento, Johann Sutter, costretto ad emigrare per motivi politici, lascia il Baden per la California, dove mette in piedi un grande ranch nella vallata di Sacramento, dando lavoro a molti coloni tedeschi. La corsa all'oro lo manderà però in rovina.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Germania, Messico e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Dinkelsbühl, Bavaria, Germania Miltenberg, Bavaria, Germania Mittenwald, Bavaria, Germania Monaco di Baviera, Germania Wolfratshausen, Bavaria, Germania Arizona, …
Giornate degli autori - Venezia 2011 - Presentato in concorso all'ottava edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2011.
Attualmente L'imperatore della California ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'imperatore della California e le nomination:
L'imperatore della California è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10