L'homme qui rit 2012

N/D
3.4/5
L'homme qui rit: la locandina del film

L'homme qui rit è un film del 2012 diretto da Jean-Pierre Améris con Marc-André Grondin e Gérard Depardieu. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia.

Data di uscita
nd (Italia)
26 Dicembre 2012 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2012
Regia
Jean-Pierre Améris
Paese
Francia
Durata
95 Min

Trama del film L'homme qui rit

Gwynplaine ha una cicatrice che gli sfregia il viso dandogli una specie di sorriso permanente. Abbandonato dai Comprachicos, che l'avevano rapito e sfregiato qualche anno prima, viene raccolto da Ursus insieme a una bambina cieca, Déa. Si spostano insieme di villaggio in villaggio, dando uno spettacolo la cui vedette è Gwynplaine, ormai adulto. Dovunque, il suo sorriso suscita risate ed emozione nella folla che lo adula e tutti vogliono vedere il famoso "uomo che ride". Tutto va avanti fino a quando si scopre che quest'uomo sfregiato è l'erede di una grande e nobile famiglia. Inebriato da questa improvvisa ricchezza e dall'amore carnale di una duchessa, si allontana delle due uniche persone che l'avevano amato per ciò che è, Déa e Ursus.

Recensione di L'homme qui rit

Come una specie di sorriso Il piccolo Gwynplaine, orfano, viene abbandonato dalla tribù dei Comprachicos, che lo avevano rapito mentre era ancora in fasce e gli avevano lasciato addosso uno sfregio permanente: una sorta di largo sorriso che gli ha deformato irrimediabilmente il volto, trasformandolo …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di L'homme qui rit

Marc-André Grondin
Marc-André Grondin
Gwynplaine
Gérard Depardieu
Gérard Depardieu
Ursus
Christa Theret
Christa Theret
Déa
Emmanuelle Seigner
Emmanuelle Seigner
Duchessa Josiane
Swann Arlaud
Swann Arlaud
Sylvain
Fanie Zanini
Fanie Zanini
Déa (da bambina)
Pierre Peyrichout
Pierre Peyrichout
Uomo del coro
Markéta Hrubesová
Markéta Hrubesová
Vladimír Javorský
Vladimír Javorský
Jirí Maria Sieber
Jirí Maria Sieber

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'homme qui rit è: 26 Dicembre 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Repubblica Ceca. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Barrandov Studios, Praga, Repubblica Ceca …

Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente L'homme qui rit ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'homme qui rit è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di L'homme qui rit

  • Into Darkness - Star Trek, Suda e cresci e gli altri trailer di Natale

    Into Darkness - Star Trek, Suda e cresci e gli altri trailer di Natale

    Dallo spazio profondo di Star Trek alla Russia violenta di Salvatores, dalla Florida soleggiata e criminale di Michael Bay alla fine del mondo secondo Seth Rogen, James Franco e soci. Ecco i trailer che allieteranno le festività.

  • Da Zero Dark Thirty a Django Unchained, le uscite estere delle Feste

    Da Zero Dark Thirty a Django Unchained, le uscite estere delle Feste

    Negli USA escono anche Les Miserables e Questi sono i 40, oltre a Promised Land di Van Sant. Tra le uscite europee, l'ultimo film di Deepa Mehta.

  • Recensione L'homme qui rit (2012)

    Recensione L'homme qui rit (2012)

    Con un'estetica gotica e fiabesca, in parte debitrice alle opere del primo Tim Burton, il francese Jean-Pierre Améris porta sullo schermo, per la terza volta, un noto romanzo di Victor Hugo.

  • Venezia 2012: ride bene L'uomo che ride per ultimo...

    Venezia 2012: ride bene L'uomo che ride per ultimo...

    Ultima pellicola presentata fuori concorso è L'homme qui rit di Jean Pierre Ameris. In serata l'assegnazione dei premi della 69esima edizione della Mostra.

  • Venezia 69: la nuova era della Mostra ricomincia da Alberto Barbera

    Venezia 69: la nuova era della Mostra ricomincia da Alberto Barbera

    Nuova sigla, nuovo poster, nuovi colori, nuovi progetti che coinvolgono i giovani, novità nella logistica, nella riqualificazione delle zone del Lido che ospitano la kermesse e nella sistemazione delle sale che ospiteranno i film, ma anche una nuova apertura al mercato internazionale del film, al web e alle nuove tecnologie con la possibilità, per la prima volta nella storia della Mostra di Venezia, di vedere i film in streaming. Ecco a voi la Mostra 2012 e tutte le star che vedremo.

Mostra tutti