L'estate di Giacomo è un film del 2011 diretto da Alessandro Comodin con Giacomo Zulian e Stefania Comodin. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia, Francia, Belgio.
Giacomo è un ragazzo di diciotto anni cui un'operazione chirurgica ha ridato l'udito. I rumori, i suoni, le voci della natura, permetteranno a Giacomo di vivere una vera iniziazione alla dimensione adulta e un nuovo apprendistato dei sensi. Tutto attorno a lui è fatato e tutto appare come una nuova scoperta. Giacomo incontra Stefania, sua amica d'infanzia, nel bosco che costeggia il fiume: loro due soli e liberi, durante un pomeriggio che sembra durare il tempo di un'estate ...
Saper godere delle piccole cose Ronchis, rive del Tagliamento. Estate 2010. Giacomo e Stefania trascorrono una giornata come tante sul fiume. Un picnic, tanti giochi nell'acqua, qualche coccola. Tra una lunga passeggiata nei boschi, una sessione alla batteria e una serata danzereccia alla festa del …
Date di uscita e riprese - L'estate di Giacomo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Luglio 2012 (Tucker Film); la data di uscita originale è: 04 Luglio 2012 (Francia).
Locarno 2011 - Presentato nella sezione "Cineasti del presente" al Festival Internazionale del Film Locarno (2011).
Attualmente L'estate di Giacomo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'estate di Giacomo e le nomination:
L'estate di Giacomo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
L'estate di Giacomo
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il pluripremiato docu-fiction di Alessandro Comodin arriva in homevideo con un'edizione soddisfacente in tutti i reparti.
Il prodotto realizzato da CG Home Video, in uscita il 6 novembre, sarà presentato al pubblico a Firenze il 16 novembre.
Solo due pellicole in uscita per questo weekend di metà luglio: il bizzarro vampire-movie di Timur Bekmambetov e il film di Alessandro Comodin.
I nemici pubblici proliferano nei nuovi trailer in arrivo sul web insieme ai comici sonnambuli e ai pastori hippie. Anche stavolta la scelta non manca.
Premio del pubblico al fiorentino Hit the road, nonna. L'estate di Giacomo di Alessandro Comodin riceve una mansione speciale e la pubblicazione in DVD dell'opera prima.