L'enfant è un film del 2004 diretto da Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne con Jérémie Rénier e Déborah François. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Bruno e Sonia hanno appena avuto un figlio. Lui, 20 anni, vive di piccoli affari poco legali che combina con i suoi amici; lei ha 18 anni. Per Bruno la paternità sarà la prima occasione di affrontare la vita in un modo diverso.
Un padre bambino Vincitore della Palma d'oro a Cannes 2005, L'enfant dovrebbe essere stata - almeno sulla carta - la scelta migliore per mettere d'accordo giuria, pubblico e critica. Per chi, però, conosce bene il cinema asciutto, duro e neo-realista dei fratelli belgi Luc Dardenne …
Date di uscita e riprese - L'enfant è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Dicembre 2005 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 19 Ottobre 2005 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco alcune delle location in …
Non mi va di lavorare: è una roba da coglioni
Attualmente L'enfant ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'enfant e le nomination:
L'enfant è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
L' Enfant - Una Storia D'Amore
2006
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La seconda parte dell'approfondimento dedicato ai vincitori delle Palme d'Oro degli ultimi 25 anni: concludiamo la notra panoramica dei film più apprezzati del Festival di Cannes, dai trionfi dei fratelli Dardenne e di Lars von Trier fino a capolavori quali Amour e La vita di Adele.
Scelti tra i titoli europei dell'ultima stagione cinematografica per la kermesse che si terrà a Gorizia dal 20 al 29 luglio 2006.
A History of Violence, L'enfant e Tutti i battiti del mio cuore, soltanto tre dei titoli di punta del listino di maggio della 01 Home Video.
In attesa della battaglia all'ultimo sangue tra i blockbusters più attesi dell'anno, l'offerta cinematografica per il ponte dell'Immacolata è decisamente scarna dal punto di vista quantitativo.
Annunciate le condidature agli Oscar europei, che saranno consegnati sabato 3 dicembre.