L'armata degli eroi è un film del 1969 diretto da Jean-Pierre Melville con Lino Ventura e Paul Meurisse. Durata: 145 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Nella Francia occupata dai tedeschi si stanno organizzando le fila della Resistenza. Philippe Gerbier, uno dei suoi più importanti elementi, viene arrestato, su denuncia di un traditore, e condotto in un campo di concentramento. Riuscito ad evadere, dopo aver giustiziato la spia, ripara a Londra, dove si trovano il generale De Gaulle e Luc Jardie, capo della Resistenza. Alla notizia, però, che uno dei suoi compagni, Felix, è caduto nelle mani dei tedeschi, Gerbier torna in Francia per cercare di liberarlo.
Date di uscita e riprese - L'armata degli eroi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Ottobre 1970; la data di uscita originale è: 12 Settembre 1969 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in …
Ispirato da Melville - Rachid Bouchareb ha affermato di essersi ispirato a L'Armata degli Eroi di Melville per il suo Uomini senza legge. "In particolare" - svela il regista "Quando alcuni membri della Resistenza francese devono eliminare un compagno francese. E' una scena sconvolgente."
Attualmente L'armata degli eroi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'armata degli eroi e le nomination:
L'armata degli eroi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 99 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
La critica newyorkese ha premiato 'United 93' di Paul Greengrass, e L'armata degli eroi, un film del '69, come miglior pellicola straniera.