L'arciere di ghiaccio è un film del 1987 diretto da Nils Gaup con Mikkel Gaup e Ingvald Guttorm. Durata: 86 min. Paese di produzione: Norvegia.
Una banda di terribili e spietati guerrieri attacca un pacifico villaggio in Lapponia e trucidano tutti. Aigin, un fiero lappone sedicenne, che ha assistito a tutta la scena, viene scoperto dai saccheggiatori ed inseguito. Il giovane riesce a trovare riparo in un vicino villaggio e, dopo aver raccontato tutto, scatena il panico tra gli abitanti. Il ragazzo medita vendetta.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Norvegia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Kautokeino, Finnmark, Norvegia
Specifiche tecniche - Girato in: 65 mm. Proiettato in: 70 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby (35mm) e 70mm a 6 tracce. Lingua originale: saami.
Attualmente L'arciere di ghiaccio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'arciere di ghiaccio e le nomination:
L'arciere di ghiaccio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10