Kotoko è un film del 2011 diretto da Shinya Tsukamoto con Shinya Tsukamoto e Cocco. Durata: 91 min. Paese di produzione: Giappone.
La storia di una madre single che soffre di diplopia (visione doppia delle cose) e delle difficoltà che ha a prendersi cura di suo figlio. Il piccolo viene rapito ma i sospetti della polizia cadono su di lei.
Estremismo e poesia Kotoko è una giovane madre affetta da turbe psichiche, tra le quali spiccano la tendenza all'autolesionismo, che la spinge a procurarsi ferite sul corpo per sentirsi viva e reale, e una particolare forma di sdoppiamento della visione, che le fa apparire, accanto …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Tokyo, Giappone
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Kotoko ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Kotoko e le nomination:
Kotoko è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Orrore, divertimento, commedie sentimentali e drammi a sfondo sessuale. In questa tornata di trailer freschi di pubblicazione non manca proprio niente.
il premio della critica online alla 68esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia attribuito da oltre 100 giurati, collaboratori di 58 testate giornalistiche sul web Mouse d'argento a Kotoko di Shinya Tsukamoto
Kotoko presenta una certa ricercatezza visiva, che si esplicita soprattutto nell'attenta ricostruzione degli interni, nella presenza costante degli oggetti infantili e nell'insistenza sui colori primari, parti di un mondo in cui la protagonista si illude di poter conservare un rifugio per sé e suo figlio.