Hen è un film del 2025 diretto da György Pálfi con Yannis Kokiasmenos e Maria Diakopanayotou. Durata: 96 min. Paese di produzione: Germania, Grecia, Ungheria.
La storia è un'epopea avvincente che ha per protagonista una gallina. Dal momento in cui il suo uovo è deposto in un allevamento industriale, fino a quando si schiude, seguiamo una gallina dalle piume nere che riesce a scappare dal camion dove era stata rinchiusa insieme alle sue compagne, destinate a una brutta fine. Dalla piazzola di rifornimento, la gallina si trova così catapultata nel mondo degli umani, tra strade da attraversare, in fuga da cani, volpi, scatole di cartone.
Il suo viaggio caotico e la sua lotta per la sopravvivenza sono avvincenti e nonostante tutte le sue peripezie, la gallinella vuole soltanto trovare un posto e un po' di pace dove poter deporre le sue uova, seguire il suo istinto materno e costruire una famiglia.
Tutto questo si svolge parallelamente agli eventi "umani" che la gallina osserva, l'attività di un ristorante, legata a una rete di contrabbando di merci illegali, tra cui rifugiati prelevati dalle spiaggie e stipati in furgoni, uno addosso all'altro. Proprio come le galline...Il contrasto tra le esigenze basiche e primarie della gallina, con quelle degli umani, dettate dall'avidità, è dissonante e grottesco.
Vedi tutto il cast