Questa sono io è un film del 2023 diretto da Michal Englert e Malgorzata Szumowska con Malgorzata Hajewska-Krzysztofik e Joanna Kulig. Durata: 132 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Polonia, Svezia.
Il dramma tocca il delicato tema della transessualità e di come sia arduo per le persone trans vivere nella società ed essere accettati per chi sono e non per come sono nati biologicamente. Seguiamo la storia di Aniela, una donna che è nata nel corpo di genere sbagliato. Costretta a vivere come un ragazzo in una cittadina di provincia, in Paese che non le riconosce i diritti umani più elementari, Aniela affronta la dura realtà che la circonda ogni giorno.
Incontra l'amore della sua vita, Iza e il loro amore arriva fino al matrimonio. Ma questo non risolve magicamente i problemi quotidiani e Aniela è costretta a dover subire discriminazioni costanti, durante le problematiche che tutti gli esseri umani affrontano. Quanti sacrifici sarà disposta a pagare pur di diventare quella che è già?
Un paese che attraversa vari fasi politiche, una società che cambia ma molto più lentamente di quanto non lo faccia la politica stessa. È questa la Polonia descritta da Małgorzata Szumowska e Michał Englert, è qui che si muovono le vicende del film Questa sono …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Questa sono io ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Questa sono io è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La nostra recensione di Questa sono io (Kobieta Z...), il film in concorso all'ottantesima Mostra del Cinema di Venezia che racconta la struggente storia di una donna trans, dall'affermazione della sua identità alla sua transizione che si intreccia con quarantacinque anni di storia della Polonia. In sala dal 29 maggio 2025 con I Wonder Pictures.
Nella giornata di venerdì 8 settembre verranno proiettati a Venezia 2023 gli ultimi tre film in concorso: Kobieta Z, Hors-Saison e Memory.