Love è un film del 2024 diretto da Dag Johan Haugerud. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Norvegia.
Il film fa parte di una trilogia del regista Dag Johan Haugerud, intitolata Sex Drømmer Kjærlighet (Sesso, Desiderio, Amore), questo è l'ultimo capitolo, sull'amore e racconta la storia di Marianne e Tor. La prima è una dottoressa, una donna molto pragmatica che evita relazioni convenzionali. Anche Tor lavora nell'ambiente medico, come infermiere. E' un uomo con una profonda compassione umana e anche lui, come Marianne, non vuole intrappolarsi in una relazione "normale".
Una sera si incontrano per caso sul traghetto e Tor, che spesso frequenta il posto per incontri casuali con altri uomini, parla a Marianne di queste esperienze spontanee, un tipo di intimità che Marianne non ha mai sperimentato. Incuriosita dai racconti di Tor, Marianne comincia a interrogarsi sulle norme sociali e si chiede se il modo di "amare" di Tor possa essere un cammino che anche lei può intraprendere.
La recensione di Love, ultimo film del concorso veneziano che vede il ritorno in competizione di una pellicola norvegese dopo 38 anni.