Jujutsu Kaisen: Hidden Inventory/Premature Death - The Movie è un film del 2025 diretto da Shouta Goshozono con Aya Endô e Takehito Koyasu. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Giappone.
La vicenda è ambientata nel 2006 e punta il focus su due dei personaggi più amati della serie, Satoru Gojo e Suguru Geto. In quel periodo Gojo e Geto erano compagni di classe - e grandi amici - all'Istituto di Arti Occulte di Tokyo, ed erano considerati dei potenti stregoni.
I due sono stati scelti per una missione speciale, quella di proteggere Riko Amanai, una giovane ragazza che è stata designata come "Vaso di Plasma Stellare". Questo è un ruolo chiave per la sopravvivenza di Master Tengen, che è il protettore immortale dell'Istituto e dell'interno pianeta. Se Tengen non si "fonde" con un nuovo Vaso, i suoi poteri potrebbero sfuggire al suo controllo e causare la distruzione del mondo.
Inizialmente la missione sembra abbastanza semplice, tuttavia si rivela essere più complicata del previsto quando una setta religiosa, il Gruppo del Tempo, interferisce per impedire la fusione, convinti che Tengen debba rimanere un'entità pura. Per raggiungere il loro obiettivo assoldano un assassino spietato di nome Toji Fushiguro, noto anche come il "Massacratore di Stregoni".
Questo ostacolo imprevisto nella missione di Gojo e Geto li metterà a dura prova, portandoli a confrontarsi con difficoltà inaspettate, battaglie violente e brutali e in ultimo di fronte a dilemmi di natura etica e morale.
Il film è un adattamento della prima parte della seconda stagione dell'anime. L'anime è a sua volta la trasposizione televisiva del manga Jujutsu Kaisen di Gege Akutami pubblicato dal 2018 dalla casa editrice Shueisha. L'adattamento cinematografico è a opera dello studio MAPPA, che si è occupato di trasportare il manga sul piccolo schermo.
L'opera segna il debutto alla regia sul grande schermo di Shōta Goshozono, che ha già collaborato come animatore e direttore di storyboard in altre produzioni di anime famose. La sceneggiatura del film è stata curata da Hiroshi Seko, che ha già lavorato alla prima stagione di Jujutsu Kaisen e Jujutsu Kaisen 0. Per questo specifico arco narrativo la sceneggiatura ha dovuto condensare alcuni capitoli di un arco narrativo che ricopre più volumi, a differenza di Jujutsu Kaisen 0 che è invece l'adattamento di un unico volume del manga.
Una delle scelte che la produzione ha dovuto affrontare, in questa rielaborazione della prima parte della seconda stagione, è stata quella di mantenere l'attenzione sul rapporto di Gojo e Geto, approfondendo i dettagli del loro legame. Questo è un arco narrativo molto amato dai fan del manga e dell'anime e il team di produzione MAPPA ha affrontato la sfida di creare un'animazione fluida e dinamica soprattutto per le scene di combattimento, senza perdere l'alta qualità visiva per cui MAPPA è famoso. Durante la produzion e del film sono state usate tecniche di animazione tradizionale in 2D con effetti digitali per esaltare le battaglie tra Gojo e Toji.
Vedi tutto il cast
Attualmente Jujutsu Kaisen: Hidden Inventory/Premature Death - The Movie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jujutsu Kaisen: Hidden Inventory/Premature Death - The Movie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10