Jubilee è un film del 1978 diretto da Derek Jarman con Jenny Runacre e Nell Campbell. Durata: 100 min. Paese di produzione: Regno Unito.
La regina Elisabetta I arriva nell'Inghilterra del ventesimo secolo per scoprire un paesaggio deprimente in cui la vita sembra ormai priva di scopo. Tre ragazze punk conducono la loro vuota esistenza meglio che possono, uccidendo qualcuno ogni tanto per vincere la noia.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Regno Unito. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bermondsey, Londra, Inghilterra, Regno Unito Deptford, Londra, Inghilterra, Regno Unito Isle of Purbeck, Dorset, Inghilterra, Regno Unito …
Torino 2008 - Presentato nell'ambito della retrospettiva 'British Renaissance' alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Jubilee ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jubilee è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Sid e Nancy, Jubilee e The Blank Generation tra i titoli che omaggiano i ribelli del punk.