Joshua è un film del 2007 diretto da George Ratliff con Sam Rockwell e Vera Farmiga. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
Brand e Abby sono sposati e trascorrono un'esistenza tranquilla nella loro elegante casa di Manhattan con il loro figlio di nove anni, Joshua. Il bambino ha un'intelligenza fuori dal comune e sembra avere un talento innato per la musica, ma detesta qualsiasi tipo di sport. La loro vita viene stravolta dall'arrivo di una bimba, Lily. Joshua non sembra felice all'idea di avere una sorellina che piange tutto il giorno e gli ruba le attenzioni dei genitori e, mentre Abby precipita in un profondo stato di depressione post partum, Joshua ha un repentino cambiamento caratteriale che rivelerà la sua personalità inquietante.
Affari di famiglia Non tutti I bambini sono innocenti. Di certo Joshua non lo sembra neanche per un minuto, nonostante il film di George Ratliff sembra sposarne il punto di vista molto più di quanto il claim del manifesto italiano suggerisca. Nove anni con un'intelligenza …
Date di uscita e riprese - Joshua è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Luglio 2008 (20th Century Fox). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: New York City, …
Locarno 2007 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2007).
Attualmente Joshua ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Joshua è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Joshua
2009 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Edizione scarna ma più che sufficiente sul piano tecnico per l'inquietante film di George Ratliff con Sam Rockwell.
Sentimenti contrapposti che forniscono la sintesi emotiva di un film che si vorrebbe poter disprezzare per la vena ricattatoria e l'ansia da parabola morale, ma che non si fa abbandonare e sorprende per l'intensità e l'accuratezza della suspance messa in scena.
Tra le uscite dell'11 luglio, oltre alle strampalate avventure dell'Agente Smart, arrivano nelle sale i 'Funny Games' di Haneke e una manciata di nuovi brividi con Joshua e il remake di 'Non entrate in quella casa'.
Si è conclusa l'edizione 2007 del Sundance Film Festival.