Johan Padan a la descoverta de le Americhe è un film del 2002 diretto da Giulio Cingoli con Fiorello e Dario Fo. Durata: 83 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Siamo a Venezia nel 1500 e Johan Padan è un sempliciotto bergamasco egoista e bugiardo, innamorato di una ragazza accusata di stregoneria che verrà successivamente arrestata. Il ragazzo riesce a scappare e, dopo qualche avventura, arriva a Siviglia dove riesce ad imbarcarsi su una nave diretta verso il nuovo mondo. Arrivato in Florida, si troverà tra gli indios e la convivenza con gli abitanti del luogo non sarà facile. Pian piano, però, il ragazzo riesce a conquistare la stima e la fiducia del popolo al punto tale da essere nominato sciamano del villaggio e da guidare la rivolta contro gli invasori.
Date di uscita e riprese - Johan Padan a la descoverta de le Americhe è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 2002.
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1.85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: italiano e inglese.
Attualmente Johan Padan a la descoverta de le Americhe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Johan Padan a la descoverta de le Americhe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10